Il Santuario Madonna di Fatima
Eretto dai Padri Rogazionisti, sorge a Trani (BT) sulla Via Annibale Maria di Francia n° 133, lungo la strada che da Trani porta a Corato.
Fatima non è più un nome qualunque o poco conosciuto: oggi Fatima vuol dire attrazione universale di cuori, di anime, di volontà verso la Madonna. Dal 13 maggio 1917 Fatima appartiene a tutta la Chiesa e a tutto il Mondo. Il nostro Santuario di Trani è il primo in Italia m., dedicato alla Vergine del Rosario di Fatima. La prima pietra fu posta il 15 maggio 1955, presente anche Mons. Antonio Borges, rettore del Santuario di Fatima in Portogallo, che vide in questo gesto l'inizio di un vincolo sacro, di un patto di amore tra Fatima e Trani, tra Fatima e l'Italia. Esso fu inaugurato ufficialmente, poi, nel lontano 13 maggio 1957, quasi a voler ricordare tutti, rendendolo vivo e attuale, il messaggio di Fatima, che è per tutto il mondo: preghiera, carità e penitenza.
Da quel giorno, esso è divenuto luogo di fede, di preghiera, meta di pellegrinaggi, centro di irradiazione del culto mariano e polo di attrazione di tanti cuori afflitti e ammalati, che in Maria di Fatima hanno sempre trovato pace, riconciliazione con Dio, conforto e coraggio.
Il Santuario è il frutto concreto di una sentita e fiorente devozione alla Madonna di Fatima, iniziata a Trani nel lontano 1942, l'anno del 25° delle Apparizioni, grazie al P. Gerardo Onorato, dei Rogazionisti (allora rettore della chiesa di S. Donato in Trani), che durante la novena dell'Immacolata infervorò tutti, invitando alla consacrazione al Cuore Immacolato di Maria, secondo proprio il desiderio espresso dalla Madonna in una delle sue apparizioni ai tre pastorelli.
Il 28 maggio 1944, la prima statua della Madonna di Fatima fu portata in processione per le vie della città di Trani, e qualche tempo dopo fu penata definitivamente nella chiesetta dell'Istituto dei Padri Rogazionisti, meta continua di una grandissima affluenza di fedeli. Così sorse l'idea della costruzione di una grandioso Santuario a lei dedicato che, grazie alla generosità di tantissimi devoti in tutta Italia e all'Estero, si realizzò nel 1952.
La Madonna ci fa sentire a Trani la sua viva presenza diffondendo benedizioni celesti, grazie di ogni genere, pace a tanti cuori, salute e rassegnazione cristiana a tanti ammalati nel corpo e nello spirito.
Dal 1974 il Santuario, per venire incontro ai bisogni pastorali della diocesi di Trani, è diventato anche Parrocchia affidata sempre alle cure spirituali e pastorali del Padri Rogazionisti.

La struttura

Il Santuario dispone di tre navate: quella centrale con l'abside e, due laterali più piccole dedicate rispettivamente al S. Cuore e a S. Antonio con i relativi altari. L'edificio è illuminato da 58 finestre, 18 al piano terra, le cui vetrate riportano in quadri singoli la storia delle Apparizioni della Madonna di Fatima, 20 al piano dei matronei riportano le invocazioni delle litanie lauretane, 20 bifore triangolari raffigurano i Misteri del S.Rosario tutte con vetri istoriati.
Ultima illustrazione della serie è una grandiosa scena ispirata ad un bozzetto preesistente del maestro Remo Squillantini di Firenze che evidenzia il Trionfo Immacolato di Maria riportato in un grande quadro musivo a tessere policrome di pregiato smalto ed oro zecchino che copre una superficie di 150 metri, collocato sulla parete absidale alle spalle dell'altare maggiore. Al centro del quadro si erge l'immagine della bianca Signora di Fatima con tra le mani un rosario e le braccia protese verso i suoi figli, che dai quattro punti cardinali a folte schiere di ogni razza e nazionalità si dirigono verso di Lei, Madre dei viventi. Ai suoi piedi il globo terrestre a simboleggiare la totalità e l'unità del genere umano. Le migliaia di tessere policrome che compongono il mosaico, conferiscono luminosità e movimento all'intero quadro. La cerimonia di Benedizione riporta la data del 12 Ottobre 1986.
Profilo
Opera Madonna di Fatima
Profilo
Parrocchia Madonna di Fatima
IL BLOG DEL SANTUARIO

Periodico di cultura, d'informazione sociale
e religiosa
Madonna di Fatima

GUARDA I NOSTRI VIDEO SUL NOSTRO CANALE UFFICIALE SU YOUTUBE
CLICCA
SULL'ICONA QUI SOTTO